Lineare Elettropneumatica

/soluzioni /


Macchina lineare in versione “flat-top” o “over&under”.

Lo chassis è costituito da robuste spalle in ghisa e da piastre orizzontali e verticali in acciaio rettificate per il montaggio delle attrezzature. La versione “flat-top” prevede anche un albero porta camme nella parte inferiore.
La lavorazione delle piastre consente l’intercambiabilità delle attrezzature con la versione rotativa. In entrambi i casi la movimentazione del portapezzi è realizzata con un nastro flessibile di alta precisione in acciaio, tensionato tra la ruota motrice e la ruota condotta.

Nella versione “flat-top” l’albero portacamme, che copre l’intera lunghezza della macchina, è sincronizzato meccanicamente con il movimento del nastro. Porta, appunto, le camme a cava radiale per eventuali movimenti meccanici dal basso. Le camme sono dedicate ad ogni movimento e permettono una personalizzazione infinita.

Entrambe le versioni possono essere comandate da un sistema servomotore/riduttore in presa diretta sulla ruota motrice. In caso di “flat-top” con albero a camme il servomotore pilota sia la ruota motrice, attraverso un intermittore meccanico, che l’albero inferiore.

Questi moduli permettono l’integrazione di manipolatori elettropneumatici, servocontrollati o di sistemi robotizzati.

Principali vantaggi dell’elettropneumatica in linea:

  • Semplicità nell’utilizzo e nella manutenzione.
  • Flessibilità: grazie al sistema altamente modulare, che rende facili le variazioni in fase di costruzione dell’impianto e le riconfigurazioni successive, ed alla possibilità di attrezzaggi multipli in caso sia necessario trattare più tipologie di prodotto.
Lineare Elettropneumatica01
Lineare Elettropneumatica02
Lineare Elettropneumatica03